Il Sigillo degli Dèi: Miti, Leggende e Curiosità – Lo Shen e i suoi segreti

Nell’antico Egitto lo shen, conosciuto anche con il termine di sheneu o shenu, è uno degli amuleti magici più antichi e più importanti. Esso proteggeva le persone dalle forze negative, dal Caos, sia durante la loro vita che dopo la morte, nel viaggio verso il Duat (l’aldilà) e veniva rappresentato come una corda annodata in forma circolare con una barra tangente la parte inferiore del cerchio. 

Lo shen è quindi un potente anello di potere.

Gli antichi egizi identificavano nello shen il cerchio senza inizio e senza fine che circonda tutto ciò che esiste, ossia il Cosmo, l’universo regolato da Maat, dea della giustizia, dell’ordine e dell’armonia, la cui piuma di struzzo (che portava in capo) era la misura che serviva a stabilire se l’anima dei defunti, dopo la pesatura, poteva essere accolta o meno nell’aldilà. Maat era anche la promotrice dell’ordine cosmico contro il caos e la sua antitesi divina, Isfet, manifestazione terrena del male. 

Il Sigillo degli Dèi

Allo shen sono legati i guerrieri appartenenti al Clan dello Shen, personaggi principali del libro “Il Sigillo degli Dèi”. Le avventure che coinvolgono Peter e gli altri guerrieri sono legate ai miti e alle leggende sulla perenne lotta fra il Cosmo e il Caos, fra Maat e Isfet, fra la forza positiva e negativa, fra la luce e le tenebre, fra Ra, dio supremo della magia egizia, e il serpente Apopi, l’oscuro Caos.

Fra gli antichi egizi persisteva la paura che Isfet sopraffacesse la forza positiva, dando inizio alla distruzione del mondo; perciò, Ra ogni giorno sconfiggeva il serpente Apopi, rigenerando così il mondo. I Guerrieri Shen sono destinati a portare avanti il compito di Ra, la perenne lotta contro Isfet e il Caos per mantenere l’equilibrio e salvare l’umanità. A testimonianza dell’antico patto fra Ra e i Guerrieri, compaiono sul loro corpo due tatuaggi: sul loro braccio sinistro (lato del cuore) il tatuaggio della corda annodata, simbolo dello shen come anello di potere; sulla schiena le ali del falco con il disco solare e il serpente.

Nella mia fantasia i Guerrieri Shen hanno segnato le epoche e la storia e sono oggi in mezzo a noi. Uomini e donne, i Guerrieri Shen vivono una vita apparentemente normale, persone sconosciute tra la folla, e ci proteggono dal Caos e dal Disordine, che minacciano in ogni momento la nostra esistenza. 

Se, per caso, vi capitasse di notare su qualcuno qualche strano tatuaggio potreste iniziare a chiedervi se, forse, non si tratti proprio di un Guerriero Shen.